Modalità di registrazione al portale dedicato e di invio del formato telematico


I soggetti interessati a presentare domanda di partecipazione al Bando “Efficienza energetica 2012”dovranno effettuare le seguenti operazioni preliminari:

1. Registrarsi al sistema di identità digitale federata "Fed-Umbria";

2. Richiedere tramite il sistema Fed-Umbria l’autorizzazione all’accesso al servizio “Efficienza energetica 2012”

L’operazione al punto 1. va effettuata una tantum e non è necessaria qualora l’utente si fosse già registrato in precedenza a Fed-Umbria per l’accesso ad altri servizi gestiti dal sistema di identità regionale. Anche l’operazione 2 deve essere effettuata una tantum e può essere eseguita solo dopo essersi registrati a "Fed-Umbria".

1. Registrazione a Fed-Umbria
Collegarsi all’indirizzo http://identity.pa.umbria.it e attivare la funzione "Registrazione Nuovo Utente", seguendo le istruzioni ivi riportate. Completata la registrazione il sistema invia all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di immissione dei propri dati personali una password temporanea da modificare al primo accesso al sistema.

2. Richiesta tramite Fed-Umbria di autorizzazione all’accesso al servizio “Efficienza energetica
2012”

Una volta registrato a Fed-Umbria, per poter accedere al servizio relativo al bando “Efficienza energetica 2012” collegarsi all’indirizzo http://efficienzaenergetica2012.smg.regione.umbria.it e autenticarsi al sistema inserendo le proprie credenziali: username, corrispondente al proprio codice fiscale, e password. Al primo accesso il sistema richiede la modifica della password temporanea ricevuta in fase di registrazione a Fed-Umbria.

Una volta effettuata l’autenticazione si accede alla pagina “Richieste” di Fed-Umbria.

In questa pagina cliccare sul link “Richiesta di autorizzazione ai servizi”. Così facendo si giunge ad una nuova pagina che riporta sotto la voce “Servizi (Ruoli) disponibili” la lista dei servizi per cui è possibile richiedere l’autorizzazione.

Cliccare, in corrispondenza della riga relativa al servizio “Efficienza energetica 2012” sul bottone “richiedi”. Così facendo si viene autorizzati ad accedere al servizio “Efficienza energetica 2012”.

A seguito delle operazioni di cui sopra il sistema Fed-Umbria effettua le seguenti operazioni:

a. Visualizza un messaggio del servizio “Efficienza energetica 2012” in cui viene dichiarata l’avvenuta autorizzazione al servizio e viene indicato il relativo indirizzo web del servizio “Efficienza energetica 2012”: (http://efficienzaenergetica2012.smg.regione.umbria.it);

b. Invia all’utente, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione a Fed-Umbria una e-mail in cui è indicato che, per i successivi accessi al servizio, dovrà essere utilizzato l’indirizzo (http://efficienzaenergetica2012.smg.regione.umbria.it), consigliandone l’aggiunta tra gli indirizzi preferiti del proprio internet browser;

c. Inserisce il servizio, a cui ora si è autorizzati, nella lista dei propri “Servizi assegnati”.

In Fed-Umbria per ciascun servizio, sia esso presente fra i disponibili o fra gli assegnati, saranno riportati anche i link al manuale utente e alle F.A.Q.

Il manuale utente e l’elenco delle F.A.Q. sono raggiungibili anche dalla home-page del servizio Bando “Efficienza energetica 2012”.